Il valore reale del tempo
Buonasera a tutti! 🩵 Oggi è una giornata particolare perché cominciano gli orali di maturità: è il momento clou dell'esame di Stato, quello in cui tutti gli studenti devono dimostrare tutto quello che hanno imparato durante l'ultimo anno, oltre ad una relazione su eventuali esperienze lavorative, se ne hanno avute. Quando feci l'orale di maturità, nel 2014, era molto diverso: avevamo la tesina con un argomento e un tot di materie da collegarci. Io parlai del tema della nostalgia di un tempo felice partendo dal libro Arrivederci piccole donne di Marcela Serrano, e vi collegai greco (gli idilli dell'Arcadia), latino (la Bucolica IV di Virgilio), italiano (il fanciullino di Pascoli), inglese ( Ode all'urna greca di Keats), filosofia (il mito del buon selvaggio di Rousseau) e storia (le migrazioni italiane nelle Americhe e in Australia e la nostalgia di casa). Anche oggi abbiamo un'età dell'oro di cui avere nostalgia, che si manifesta con canzoni, film e serie...