Fammi solo sapere quando vuoi guarire
Buonasera a tutti! ❤️
Oggi è un giorno molto importante per un motivo altrettanto importante: è la Giornata Mondiale contro le droghe e ogni forma di dipendenza.
Quando parliamo di dipendenza, ci vengono notoriamente in mente cose orribili: gente che va in overdose o in down, che accumula debiti, che allontana affetti, che va a raccontare i suoi problemi ad un gruppo di sconosciuti di un centro di recupero perché quei problemi ce l'hanno anche loro.
Ci vengono in mente le dipendenze più conosciute, come quella dalle droghe, dall'alcol e dal gioco d'azzardo.
Ma ce ne sono molte altre, che si sono moltiplicate con gli anni e la sensibilità su certe tematiche: oggi infatti siamo consci anche delle dipendenze dalla tecnologia, dal cibo, le dipendenze affettive.
Cambiano le epoche e le tematiche, ma tutte queste dipendenze hanno un minimo comun denominatore, ovvero il grido disperato di attenzione di queste persone di essere guardate, anche se lo gridano in maniera distorta.
Nelle mie storie di Wattpad mi è capitato spesso di affrontare il tema delle dipendenze di ogni sorta.
In A passo di bachata Rico Montenegro, il fratello di Marta, una delle protagoniste, si avvicina al mondo hippie con la fidanzata Gloria Martinez, ma purtroppo il passaggio dalle droghe leggere a quelle pesanti è breve, e la sua morte a Villa Martinez dopo un'overdose la sera di Natale è plateale e straziante.
In Tra le stelle e i fiori Eliana Martinetti, ballerina dell'entourage di Sanremo 1967 e anche della stagione primaverile del Teatro del Casinò delle Feste, strumentalizzata dal ricco fidanzato Sante Lastrico e proveniente da una famiglia disastrata, cade dritta nella rete di Marco Donati, coordinatore delle attività del teatro, che le promette che lascerà sua moglie anche se non lo farà mai.
In Liceo Da Vinci molti protagonisti, nel pieno dell'adolescenza, affrontano vari tipi di dipendenze: Rachele dalla forma fisica perfetta in Bianca - La mia più bella cosa mai successa, Irene dalle carenze d'affetto e dalle tendenze suicide in Alice - Il mondo sta girando senza fretta, Diego dalle cattive frequentazioni in Giulia - Questo è dedicato a te.
Storie diverse ambientate in periodi diversi, ma dalle quali si evince un messaggio unitario: si può uscire da ogni tunnel, basta parlarne.
Nel 2025 il cantante genovese Bresh esordì a Sanremo con La tana del granchio, nel cui testo c'è scritta una frase importante: Fammi solo sapere quando vuoi guarire.
Quando ne parliamo, i problemi diventano reali, ma pesano anche meno se condivisi.
E voi, quand'è che vi siete sentiti "dipendenti" da qualcosa o da qualcuno? E come ne siete usciti?
Scrivetelo nei commenti! 😍
Commenti
Posta un commento