Ti parlerò d'amore
Buonasera e buone San Valentino a tutti 💖
Oggi è la festa degli innamorati, in cui tutte le coppie attribuiscono una data simbolica ad un amore che provano tutto l'anno.
Erroneamente è stata considerata a lungo una festa commerciale americana, come Halloween, ma la verità è che la sua origine è tutta italiana, anzi addirittura antica romana: si narra infatti che Valentino, uno dei primi sacerdoti a Roma, unì in matrimonio una ragazza cristiana con uno pagano.
La famiglia di lui scoprì tutto e lo fece giustiziare dalle bestie feroci al Colosseo.
Era proprio il 14 febbraio di circa duemila anni fa: il sacerdote venne beatificato e poi canonizzato.
Nel tempo la festa di San Valentino si è evoluta, e con essa le sorprese che gli innamorati si fanno reciprocamente: dalle più semplici alle più coreografiche, nessuno resta senza idee se è il cuore a guidarlo.
In diverse mie storie di Wattpad c'è un capitolo dedicato al 14 febbraio, e i personaggi trovano sempre le maniere più romantiche e rocambolesche per festeggiarlo.
In Liceo Da Vinci il San Valentino compare in tutta la trilogia:
- in Bianca - La mia più bella cosa mai successa Alberto vuole conquistare Bianca con un appuntamento al Palaghiaccio dell'EUR, spacciandosi per un pattinatore provetto... Peccato che sul ghiaccio non sappia stare in piedi, mentre lei, che è bravissima, gli insegna a muoversi;
- in Alice - Il mondo sta girando senza fretta Irene si aspetta una sorpresa da Bilal, nonostante lui abbia una promessa sposa in Pakistan e lei soffra di tendenze suicide: una sorpresa molto romantica la attende, e la giovane dona tutta sé stessa all'amato;
- in Giulia - Questo è dedicato a te Mario, scervellandosi per riconquistare Giulia, riceve un messaggio da Gabriella, lasciata come una scema ad aspettare a Milano dal fidanzato Vittorio: lui la raggiunge, e danno libero sfogo ai sentimenti a lungo repressi e scambiati per amicizia.
In Storia d'amore e di guerra, precisamente nel libro L'inizio, è il 14 febbraio del 1939 quando Cesare ha intenzione di chiedere la mano ad Elsa: San Valentino è una festa americana e dunque bannata dal regime fascista, perciò il resto dei Magnifici Dodici si organizza per preparare, ovviamente sottobanco, una location per una dichiarazione d'amore dolcissima.
In Quante stelle ha il mio cielo Anita si prepara al San Valentino tra richieste di piatti innovativi (i Cuori di Marmellata), solidarietà ai cinesi bistrattati dall'allarme Pre-Coronavirus (il Ripieno d'Amore), i casini degli amici e dei colleghi e una sorpresa che Antonio sta preparando per lei: portarla a Rutigliano, in Puglia, a conoscere la sua famiglia.
In Tra le stelle e i fiori Elena, la mattina del 14 febbraio, grazie alla matrigna Miriam scopre una stanza dove hanno riposto con cura tutti i ricordi di Alba, la madre della ragazza, di cui la protagonista ha cominciato a ricostruire le origini grazie al suo nonno biologico Lorenzo; nel pomeriggio Umberto, musicista conosciuto a Sanremo durante il Festival, le chiede un appuntamento, per far suonare di nuovo insieme quella musica che avevano fatto suonare tre giorni prima nella Città dei Fiori, proprio durante la finale.
Che sia rosa come un sogno ad occhi aperti, turchese come la carta di una caramella o rosso bordeaux come un incontro galante, vi auguro di trovare e vivere la sfumatura del vostro San Valentino con chi amate di più 💘

Commenti
Posta un commento