Una ricetta anti-Blue Monday
Buonasera a tutti 💙
Questa settimana è iniziata con il Blue Monday, ovverosia il lunedì notoriamente più triste dell'anno: si tratta del terzo lunedì delle vacanze, abbastanza lontano dalle passate vacanze di Natale e non ancora troppo vicino alle altre feste, come il Carnevale e la Pasqua.
Come se non bastasse, il mondo della moda è stato anche funestato dalla morte dello stilista Valentino quel giorno stesso (come ho raccontato nell'ultimo articolo Rosso Valentino).
E così, tra il rosso e il blu, vi voglio proporre una ricetta da mangiare con gli amici per scacciare la malinconia: l'Intruglio delle Fuorisede di Anita Cecchi, la protagonista della mia storia Quante stelle ha il mio cielo.
È una torta salata svuotafrigo che mangiavano Anita e le sue coinquiline Laura ed Elena, insieme ai fratelli Mancuso (Giuseppe, che sarebbe diventato il primo marito di Anita, e Fabiola, allora già fidanzata con il meccanico Ivan).
Ecco il procedimento per un'idea conviviale e nutriente:
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia brisée
- 50 g di parmigiano
- 100 ml di latte
- sale e pepe nero q.b.
- 150 g di salame cacciatorino
- 250 g di formaggio (provola, caciocavallo, asiago)
- 10 uova (6 per l'impasto e 4 per il ripieno)
- 10 pomodori secchi
- 10 pomodori secchi
- 8 carciofini sottolio
- 100 g di olive nere
- 30 g di pinoli
- 50 g di pistacchi.
Procedimento
Mettete a bollire le uova per farle sode. Tagliate il formaggio e il salame a cubetti, i pomodori secchi e i carciofini sottolio a listarelle, denocciolate le olive nere e tagliatele a pezzetti, tritate a grana medio-grossa pinoli e pistacchi.
Rivestite di pasta sfoglia una tiella da 30 cm bucherellando il fondo con la forchetta, poi in una ciotola sbattete le 6 uova rimanenti, il parmigiano, il latte, il pepe nero e poco sale perché gli ingredienti sono già saporiti.
Versate gli ingredienti nel composto e mescolate, poi versate metà del ripieno nella tiella, aggiungete le otto metà di uova sode a raggiera, ricoprite con l'altra metà e aggiungete la granella di pinoli e pistacchi.
Tagliate a strisce la seconda pasta brisée mettetele sopra la torta tipo casatiello.
Lasciate cuocere per 35 minuti in forno a 180°, fatela un po' freddare e... l'allegria è servita!
Buon appetito 🥰
Commenti
Posta un commento