Accadde un mercoledì

Buonasera a tutti 🥰 
Oggi è mercoledì, il giorno che tutti aspettiamo: come sentii una volta su RDS, è il momento in cui si supera la "montagnetta della settimana" e, per chiunque abbia una settimana lavorativa che va dal lunedì al venerdì, è praticamente l'anticamera del week end. 
Ma da dove viene la parola mercoledì, usata  anche come nome di persona per la primogenita di Gomez e Morticia Addams, protagonista anche della fortunata serie spin-off?
La sua origine proviene dal latino dies Mercurii, ovverosia il giorno dedicato al dio greco-romano Mercurio, protettore dei viandanti e pure dei ladri: Mercurio è anche il pianeta di domicilio del segno dei Gemelli, che da quest'ultimo riprendono il guizzo, la furbizia e la capacità di entusiasmarsi facilmente.
Le lingue neolatine hanno mutuato questo significato, traducendolo nello spagnolo miercoles, nel francese mercredi, nell'italiano mercoledì. 
Sempre legato ad una divinità è il corrispettivo wednesday, da Wedyn, ovvero il dio norreno Odino, corrispettivo di Zeus nel controllo dei fulmini. 
Semplice, pulito e conciso è il nome del giorno in tedesco: mittwoch, letteralmente "in mezzo alla settimana", nella concezione tipica dei paesi nordici che cominciano a contare i giorni dalla domenica.
Curiosa è l'origine del nome mercoledì in portoghese, quarta feira: è l'unico tra i paesi mediterranei a contare i giorni dalla domenica, e nel conteggio il mercoledì è la "quarta feria (giorno lavorativo)" dalla luce del giorno del Signore (in portoghese Domingo).
Il mercoledì è un giorno fondamentale anche per le mie storie: infatti è in questo momento che ai personaggi accadono delle vere e proprie chiavi di volta.
È un caldo mercoledì di inizio giugno 2024 quando Alba Ferrero, protagonista di Hotel Torriani, vede Guido Serravalle per la prima volta, aitante e sicuro di sé nella luce del pomeriggio: è solo l'inizio di un percorso che cambierà le loro vite per sempre, mettendo in crisi i rispettivi fidanzamenti.
La mattina di mercoledì 30 ottobre 2019 la vita di Anita Cecchi cambia: è allora che il panettiere Antonio Patriarca le offre un lavoro alla rinomata Panetteria Mainetti, sinceramente colpito dal suo talento coi prodotti da forno, manifestato durante un aperitivo e qualche bicchiere di troppo la sera precedente. 
Il mercoledì del Festival di Sanremo Elena Sebastiani, che ha deciso di credere alle parole di Lorenzo Molinari, colui che dice di essere il suo nonno paterno, nel pieno del suo primo incarico come coordinatrice delle attività, riceve da questi un'importante lezione: c'è sempre tanto tempo per organizzare la prima serata ma poco per organizzare la seconda; è sfiancante, ma dà soddisfazione. 
I giorni della settimana sono sette e i momenti importanti della nostra vita tantissimi, e c'è sempre un settimo di possibilità che succedano proprio di mercoledì, in quel dolce momento di scivolo verso il fine settimana: a me è accaduto, e sono certa che ognuno di noi, parlando di qualcosa di straordinario che gli è capitato, potrà dire con soddisfazione "Accadde un mercoledì!".

Commenti

Post popolari in questo blog

Buonasera e benvenuti!

Non mi avete fatto niente

La notte è piccola per noi