Te lo sogni!

Buonasera a tutti 🥰 
Negli ultimi giorni si è molto parlato delle mire di Trump sulla Groenlandia, di cui non ha mai fatto mistero: vuole accaparrarsi le terre rare, di cui l'isola artica è piena, perché saranno il nostro futuro quando le risorse come il carbone e il petrolio saranno esaurite.
Ha addirittura parlato di acquisto, ma una serie di paesi europei - Germania, Norvegia, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi e specialmente Danimarca, sotto la cui corona si trova la Groenlandia - si è opposta, firmando un accordo per scongiurarlo.
I groenlandesi, pochi per via delle temperature rigide, fondamentalmente inuit che parlano danese, si prepareranno presto a dire "Te lo sogni!" a chi vuole trattarli come un feudo?
Questo tema del non essere in vendita o sì l'ho affrontato spesso nelle mie storie di Wattpad, a causa delle scelte dei vari personaggi. 
In Storia d'amore e di guerra emerge, forte e chiara, la differenza tra Maurizio e Claudio, i figli maggiori di Oreste Filomusi: comunista e sindacalista l'uno, attaccato al fascismo per fame e per amore l'altro, rappresentano la spaccatura di molte famiglie italiane negli anni 30 e 40, tra chi si piega e chi dice no.
In Tra le stelle e i fiori due delle protagoniste, Chiara ed Eliana, a causa di situazioni familiari assurde si avvicinano a uomini sbagliati, che tramano per avere il controllo del Teatro del Casinò e le allontanano sia dai loro grandi amori e alle loro amiche, le altre due protagoniste Giulia e Rita.
Ne La ragazza di provincia Alice, nella sera del suo ventunesimo compleanno scopre che Giuseppe, l'uomo con cui doveva fuggire, è in pena per il collega Dino Mainardi, anche lui operaio nell'azienda dei Conforti, la famiglia di lei, perché ha perso un dito sotto una pressa: quando Valerio, cugino acquisito di Alice, vuole offrire ad Aida, moglie di Dino, un accordo dove lei dovrà sostituirlo in fabbrica per sgravarsi la coscienza, la ragazza non ci sta e, con Giuseppe accanto e l'amica di sempre Angelica Mirafiori, dichiara uno sciopero in azienda con tutti gli operai. 
In Quartiere Anceschi Laura, a partire dall'estate dei suoi quindici anni, diventa l'oggetto del desiderio di Italo Bianchi, l'aspirante boss della zona, che le fa le poste avallato da Rinaldo, il burbero padre di lei: per tutta risposta lei se ne va al mare con la sorella Valeria e con i fratelli Enrico e Manuel Baschetti, loro interessi amorosi, sapendo benissimo sono amici del giovane Bianchi.
Nelle storie come nella realtà è difficile dire di no, specialmente se qualcuno vuole metterti l'anello al naso sapendo che devi sopravvivere: ma se qualcuno ha il coraggio di imparare a dire "Te lo sogni!", sopravviverà, ma sarà il feudo, il servitore di qualcun altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Buonasera e benvenuti!

Non mi avete fatto niente

Accadde un mercoledì