Immacolata Concezione detta Piccolo Natale
Buonasera a tutti e tanti auguri 🥰
Oggi è l'Immacolata Concezione, il giorno in cui la contadina francese Bernadette ebbe la visione della Madonna, e tradizionalmente è come se il countdown per il Natale cominciasse effettivamente da oggi.
L'Immacolata Concezione ha per questo un soprannome coniato a Napoli, ossia Piccolo Natale.
Oggi infatti si cominciano ad allestire alberi di Natale e presepi, per cui la capitale partenopea ha una lunga tradizione, da Via Gregorio Armeno (la via dei presepi) alla commedia eduardiana Natale in casa Cupiello, dove il protagonista Luca Cupiello ingaggia con un vicino una vera gara per il presepe più bello, prima che il dramma della gelosia si abbatta sulla sua famiglia.
Anche nelle mie storie i personaggi passano diversamente questa data, in particolare nella saga del Liceo Da Vinci.
In Bianca - La mia più bella cosa mai successa, il Da Vinci viene occupato come protesta per i termosifoni rotti: questo provoca un riavvicinamento tra la combattiva Sara e il dongiovanni Francesco, mentre Bianca si sente male e non vuole far sapere ad Alberto, il figlio della professoressa Castelli, di avere la leucemia.
In Alice - Il mondo sta girando senza fretta, il professor Piani si prepara ad un appuntamento fissato su Direct con Immacolata, la sorella dell'alunna Serena Vismara, la quale si esibisce come lapdancer al Mulino Scarlatto e il compagno di classe Marco è tra il pubblico, mentre la Castelli cerca di resistere al fascino del collega Castrogiovanni.
In Giulia - Questo è dedicato a te, Mario corteggia Giulia ignaro delle sue nobili origini, i protagonisti Emma Di Nardo e Vito Lojacono cercano di adottare un bambino, mentre Franco Baldi, aiutato da Alberto e Sofia, dalla zia Beatrice e dal padre Gabriele, trova un modo per fare accettare alla madre Laura la sua nuova fidanzata, la simpatica ma sgrammaticata Loredana Sollima.
Ognuno di loro ha sogni e aspirazioni, desideri appesi sugli alberi di Natale, diversi tra loro ma tutti in fila per essere esauditi in questi diciassette giorni che separano l'8 dicembre dal 25.
Anch'io, come loro, ne ho alcuni, e spero che non solo ne abbiate anche voi, ma che riusciate ad esaudirli tutti.
Tanti auguri ancora a tutti 😘
Commenti
Posta un commento