Il primo martire
Buonasera e buone feste a tutti! 🎄
Oggi è il 26 dicembre, e come ogni anno dal 36 d.C. si festeggia Santo Stefano.
Ma chi era questo illustre personaggio?
Stefano era un protomartire, uno dei sette diaconi di Gerusalemme che per primo subì il martirio, ossia la morte nell'arena per non aver abdicato la religione cristiana, allora appena nata: la sua avvenne per lapidazione, alla presenza di Paolo di Tarso, che in seguito fu folgorato sulla via di Damasco e divenne San Paolo.
Anche nelle mie storie di Wattpad ci sono molti "Santo Stefano", personaggi che a modo loro sono stati martiri.
In Storia d'amore e di guerra, Ernesto Menotti decide di andare a Roma a prendere i vaccini antidifterici dalla contessa Orsini per fermare la terribile epidemia che infesta San Felice Circeo nell'aprile 1940: inizialmente lo fa per rendersi eroico agli occhi di Luciana Belmonte, ma poi durante il viaggio si rende conto di tutte le storture del regime fascista in cui era cresciuto.
In Liceo Da Vinci Sofia Tindari, sebbene sia innamorata di Alberto Baldi, capisce che il ragazzo è innamorato di Bianca Ventoni, e lo spinge a starle vicino nel momento più duro della chemioterapia.
In Seterie Silkway Elena Bassi rinuncia a Maurizio Cristaldi non solo per le loro differenze sociali, ma anche perché la madre di lei, Anna, ha delle probabili prove che loro siano fratellastri.
Ne L'ingrediente segreto Nanni Borghese, lavapiatti del ristorante omonimo, non ci pensa due volte e si lancia in strada per salvare dal tentato suicidio Sofia Veralli, piena d'orrore per la possibilità di un legame di parentela con Tancredi Galiardi, il primo uomo con cui è stata.
Ma chi sono i martiri oggi, nel 2025?
Sicuramente coloro che si prendono cura delle popolazioni nelle zone di guerra, ma anche coloro che tirano fuori le persone dalle macerie di palazzi distrutti nelle catastrofi, oppure ancora gli operatori, volontari e non, che si prendono cura di malati e moribondi, pronti a regalargli un sorriso e a realizzare i loro più profondi desideri, dando vita a veri e propri miracoli.
Ed è proprio questo il miracolo di Santo Stefano: ci si sacrifica sempre un po' per fare qualcosa di incredibile.
Ancora Buon Santo Stefano a tutti ✨️
Commenti
Posta un commento