Il giorno più corto che ci sia

Buonasera a tutti 🥰 
Oggi è il 13 dicembre e, secondo il proverbio, è Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia.
Infatti nel periodo intorno alla metà di dicembre si verificano le giornate più corte dell'anno, addirittura più del 21 dicembre, il giorno del Solstizio d'Inverno. 
La santa del giorno è Santa Lucia perché si narra che per non cadere in tentazione si cavò gli occhi (splatterissima, ma era la mentalità dell'epoca!), e quindi è protettrice della vista e della luce: ne è piena di significato la radice del suo nome, e questa sua peculiarità è fondamentale nel giorno in cui fa buio più velocemente dell'anno.
In diverse mie storie i protagonisti riescono a trovare una luce mentre brancolano nel buio proprio in questa data.
In Quante stelle ha il mio cielo il 13 dicembre è la data del compleanno di Anita Cecchi, che finalmente, grazie alla mobilitazione dell'amica Elena, riesce a trovare una casa propria e non deve più appoggiarsi dall'altra amica Laura, come ha fatto da dopo il divorzio con Giuseppe; l'amore con l'autista di autobus Marco Venturi procede, ma anche l'attrazione per il collega Antonio Patriarca e le sedute psichiatriche col bel Dante Mainetti.
Ne L'ingrediente segreto la squadra del ristorante milanese, capitanata da Adele, Camilla e Andrea, deve fare i conti con la convalescenza in Svizzera del proprietario Roberto Mainaghi, l'ambiguo aiuto dell'italo-americana Emma Ferraro e le brutte intenzioni dei Galiardi, che vogliono smantellare il ristorante con l'inganno proprio diciotto giorni dopo, il 31 dicembre 1959.
In Tra le stelle e i fiori, all'alba della Strage di Piazza Fontana, Giulia e Lorenzo, finalmente riuniti in una romantica notte d'amore due anni dopo il tragico Sanremo 1967, capiscono che, nonostante lei sia ormai sposata con l'ingegner Andrea Guerrieri, che ha riconosciuto la loro figlia Alba, non riusciranno mai a fare a meno l'uno dell'altra, sapendo che la bambina li unirà per sempre.
L'inverno è caratterizzato da giornate dove il buio arriva prima, insieme al freddo e agli impegni che, sebbene giustamente, oberano le vite delle persone rendendo difficile l'idea di incrociarsi, di mandare anche solo un messaggio: ma è proprio la storia di Santa Lucia ad insegnarci che, nel giorno più buio, poco prima del Natale, bisogna solo ricordare di accendere la luce.
E la luce, a volte, sta nelle piccole cose: un'uscita, una chiacchierata, un piccolo pretesto inaspettato per dirsi ciao. 💌



Commenti

Post popolari in questo blog

Buonasera e benvenuti!

Non mi avete fatto niente

La notte è piccola per noi