Anche quest'anno è già Natale
Buonasera a tutti 🎄
Anche quest'anno è già Natale, o meglio è già dicembre: ma la Festa della Natività comincia effettivamente il primo dicembre, senza neanche aspettare l'otto, l'Immacolata Concezione detta anche Piccolo Natale.
In realtà già dal primo novembre, tolti gli addobbi di Halloween, i negozi cominciano a sfoggiare quelli di Natale, in un'unica soluzione di continuità, senza discontinuità.
E poi le luci rosse, gialle, verdi e blu, le palline e gli striscioni sugli alberi, i biscotti caldi allo zenzero, le bevande fumanti al vin brulé, le note degli zampognari, i personaggi del presepe e la neve sui monti.
Anche nelle mie storie di Wattpad ognuno vive il Natale a modo suo, come del resto tutti noi.
Nella saga del Liceo Da Vinci, alunni e professori si preparano al Cenone e al Pranzo con le loro famiglie, spesso preludio di grandi rivelazioni e inaspettate sorprese, sempre un po' sull'orlo di una crisi di nervi.
Nella saga del Quartiere Anceschi, il Natale è festeggiato in famiglia, nell'atmosfera spumeggiante degli Anni Ottanta e Novanta, ma in un contesto opprimente che neanche la magia di questa festa riesce mai completamente a scalfire.
Nella saga di Storia d'amore e di guerra, ogni famiglia di San Felice Circeo vive il Natale secondo un rituale preciso: il ricco Cenone dei Belmonte, il Pranzo solitario delle Cataldo, i parenti siciliani dei Filomusi, la partenza per Roma degli Spinelli.
Ognuno di loro appende al filo conduttore del Natale una speranza, che coltiva in uno svolgimento trionfale che dal Solstizio d'Inverno arriva fino all'Epifania e anche dopo.
Ognuno di noi fa la stessa identica cosa: chi chiede un lavoro, chi di staccare un po' la spina, chi l'amore della propria vita, chi di passare un altro anno tutti insieme.
Tutti desideri diversi, ma d'altra parte Raffaella Carrà, nella sua ultima canzone del 2018, diceva: Chi l'ha detto che Natale, quando arriva arriva, è sempre uguale?
Probabilmente aveva ragione, ogni Natale è unico nel suo genere, perché non è tanto la festa, o gli addobbi, o la tavola imbandita, o le tradizioni varie.
Il Natale siamo noi.
Au revoir 🎁
Commenti
Posta un commento