Una serata alternativa

Buonasera a tutti 🥰 
Oggi che è venerdì, quindi l'inizio del week end, che si passa solitamente tra amici: il giorno perfetto per organizzare una serata, ma non una serata qualsiasi.
Nel primo libro della saga dell'Hotel Torriani, Una nuova Alba, la protagonista Alba Ferrero, per dare nuova vita al ristorante e al bar dell'albergo, suggerisce un piano marketing strutturato su serate a tema, legate a feste, eventi o tematiche: tutto questo verrà attuato a partire dal libro successivo, Dall'Alba al tramonto. 
Tra queste iniziative c'è la serata No-Sprechi, dove ho immaginato come guest star nientemeno che Bruno Barbieri, lo chef più stellato d'Italia, e i poveri Carlo Ripetta e Valerio Ballarin sotto esame nelle cucine del Torriani!
Per offrire ai vostri amici una serata fuori dal comune ma indimenticabile, voglio darvi alcuni suggerimenti. 
Per quanto riguarda la parte della cena, suggerisco cinque portate classiche:
- Antipasto: insalata russa con pollo lesso avanzato, verdure bollite (patate, carote, piselli e fagiolini), aggiunte saporite (olive sottolio e capperi sotto sale), maionese fatta a mano (ma anche comprata va bene).
- Primo: frittata di pasta al forno con uova, formaggi misti, sale, pepe, olio evo e pezzetti di salumi, noce moscata, parmigiano. 
- Secondo: polpette (mix macinato di manzo, maiale, pollo) alle spezie (a uova, parmigiano, noce moscata, sale, pepe, peperoncino, aggiungere erba cipollina, aglio in polvere, maggiorana, paprika dolce e forte, curry, curcuma, anice, cumino, sesamo e coriandolo).
- Contorno: Insalata di lattuga, pomodori e cetrioli.
- Dessert: Biscotti light con albumi d'uovo, zucchero semolato, farina integrale o di riso (quella che vi avanza), lievito e gocce di cioccolato.
- Plus: Frutta di stagione e liquori saranno graditi, evitate il caffè a causa dell'ora!
Per quanto riguarda la parte del dopocena, suggerisco giochi della tradizione, semplici ma divertenti:
- Dama e scacchi.
- Carte (asso pigliatutto, rubamazzo, briscola, scopa, scopone scientifico, tresette, tresette col morto, sette e mezzo, saltacavallo).
- Lupus in fabula.
- Monopoli.
- Gioco della Sigaretta (dove si scrive su un foglio ciascuno nome di lei, nome di lui, cosa fanno, dove stanno, cosa dice lei, cosa dice lui, come finisce, si piega la scritta e si passa alla persona accanto affinché non veda, poi si aprono i fogli e ne escono storielle spassose e assurde).
Come potete vedere, sia a tavola che fuori, si può stare bene anche con pochi mezzi e tanta fantasia. 
E vedrete che presto i vostri amici non vedranno l'ora di organizzare un'altra serata... Antispreco!

Au revoir 💞 

Commenti

Post popolari in questo blog

Buonasera e benvenuti!

Non mi avete fatto niente

La notte è piccola per noi