Quando la scuola diventa casa

Buonasera a tutti 🥰 
Ieri sera è cominciata su Rai Uno la terza stagione della fortunata serie tv Un professore, con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, che dal 2021 ci racconta il rapporto tra professori e alunni, ispirandosi ad una serie spagnola intitolata Merlì. 
Dante Balestra, il protagonista della storia, è il classico professore che si barcamena tra la sua vita privata travagliata e l'insegnamento agli alunni, che va oltre il programma scolastico, e compensa la famiglia quando essa non c'è o non appoggia i ragazzi. 
Un insegnante di vita, proprio come Laura Castelli in Baldi, la protagonista della mia saga del Liceo Da Vinci, che neanche a farlo apposta si chiama come il liceo della serie tv (la mia trilogia è cominciata nel 2019, la serie Un professore del 2021 come detto sopra).
Anche Laura, come Dante, ha un figlio, ed entrambi affrontano tematiche importanti: Simone Balestra scopre la sua sessualità, Alberto Baldi perde la ragazza che ama, Bianca Ventoni, a causa della leucemia, salvo poi scoprire l'amore per la sua amica Sofia Tindari.
Anche Laura, come Dante, affronta un divorzio: lui è già diviso da Floriana e ama Anita; lei si separa dal marito, il dottor Gabriele Baldi, per mettersi col collega Giovanni Mastropietro.
E proprio come Dante, anche Laura ha i suoi alunni, che a differenza della serie cambiano nei tre libri: Rachele, che grida aiuto attraverso il rapporto col cibo; Valerio, che non riesce a far accettare ai suoi genitori di essere gay; Alice, che fotografa ogni cosa ma non riesce a dire all'amico Marco che lo ama; Irene, che oscilla tra una madre disinvolta e le tendenze suicide; Mario, che cerca di salvare la nobile Giulia dal fidanzamento col ricco ma cafone Manuel Billotta; Gabriella, che trascina stancamente una storia a distanza col milanese Vittorio.
E ancora più di Dante, Laura è anche di supporto agli altri insegnanti: ad Emma e Vito, che cercano di avere figli; a Caterina, che sbandiera la sua infanzia difficile come un vanto; a Virgilio ed Enrico, ex amici divisi dall'amore giovanile per la preside Marta Storione; a Claudia, che tra tanti sceglie proprio il severo collega Umberto.
In una scuola che negli ultimi anni ha subito tagli, dad e digitalizzazione che non sempre funziona, è fondamentale che ci siano tante Laura e tanti Dante: punti fermi che restano quando tutti se ne vanno.

Au revoir 💕 

Commenti

Post popolari in questo blog

Buonasera e benvenuti!

Non mi avete fatto niente

La notte è piccola per noi