Paesaggi d'autunno

Buonasera a tutti 🥰
Oggi voglio parlarvi di una cosa che probabilmente noterete affacciandovi dalla finestra o uscendo per andare a scuola, all'università, al lavoro, al dopolavoro: i paesaggi d'autunno. 🍂
La primavera sfoggia il verde e il rosa, l'estate è un'esplosione di giallo, l'inverno predomina con le tonalità d'azzurro, ma è l'autunno ad avere la più vasta gamma di colori a partire da quelli delle foglie: rosse, arancioni, gialle, marroni... Il set perfetto per il foliage, nonché per alcune ambientazioni delle mie storie.
In Giulia - Questo è dedicato a te, terzo capitolo della saga del Liceo Da Vinci, i due protagonisti Giulia e Mario si incontrano segretamente a Villa Torlonia, famoso parco del quadrante nord-est di Roma, a ridosso dell'Immacolata Concezione (8 dicembre): un tardo autunno che degrada dolcemente verso l'inverno, ma con i dolci colori della Capitale. 
In Il conflitto, secondo capitolo della saga di Storia d'amore e di guerra, nel novembre 1941 Elsa e Rinaldo parlano d'amore e d'amicizia in una San Felice Circeo spettrale, spopolata dalla guerra e dalla stagione fredda, con la nebbia che si alza dal mare e il radicato attaccamento degli abitanti al paese nonostante tutto.
In La ragazza di provincia, il paesaggio autunnale di Losanna (Svizzera) fa da sfondo alla fuga di Alice, la protagonista, con la vecchia macchina di suo padre Claudio, da suo marito Alessandro e da una vita di bugie alla fine del 1950, per poi scoprire che il suo misterioso salvatore Francesco non è chi dice di essere: i boschi svizzeri, con i loro scorci da cartolina, sono la cornice perfetta per un contrasto tra pace e inquietudine. 
In A passo di bachata, le strade di Madrid, luoghi di passeggiate di Marta e di Aurora (due delle quattro protagoniste), ormai sposate ai fratelli Martinez del ramo spagnolo, assumono le dolci e calde tonalità di un autunno tipicamente mediterraneo-atlantico. 
Detto questo, in qualsiasi città del mondo siate, godetevi il paesaggio di questa stagione straordinaria e fate tanto foliage: ne vale la pena!

Au revoir 💞 

Commenti

Post popolari in questo blog

Buonasera e benvenuti!

Non mi avete fatto niente

La notte è piccola per noi